Presto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere.
P.Giordani

venerdì 6 marzo 2015

Mercato Centrale di San Lorenzo

Fu uno dei risultati dell'epoca del Risanamento, dal periodo di Firenze Capitale d'Italia alla fine del XIX secolo.
Con la crescita della popolazione, e la distruzione del Mercato Vecchio per far spazio a Piazza della Repubblica, il mercato presso la Loggia del Porcellino, non era più sufficiente per la città per questo si progettarono 3 nuovi spazi coperti: quello di San Lorenzo, il Mercato di Sant'Ambrogio e un terzo presso San Frediano, quest'ultimo mai realizzato. Per creare la struttura fu necessario liberare un intero isolato nel dedalo di strette viuzze della zona, molto antiche ma piuttosto malsane, abbattendo una isola di case per ciascuna strada, in modo che si aprisse un'ampia piazza destinata ad ospitare un nuovo mercato coperto.
Per realizzare la struttura del Mercato fu ingaggiato Giuseppe Mengoni (1870-1874), l'architetto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, che si ispirò alle Halles parigine.


Il risultato fu notevole, con l'integrazione dei materiali più moderni (ferro, vetro, ghisa) con l'aspetto degli edifici preesistenti. Tutt'intorno fu costruita una loggia di 10 arcate classiche per ogni lato, con snelle colonne di pietra serena. L'inaugurazione avvenne nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Agricoltura.
La funzionalità della costruzione è particolarmente evidente dall'interno, dove la luce filtra abbondante dagli alti finestroni sui quali poggia la tettoia e restituisce l'effetto di un mercato all'aperto. La disposizione dei negozi non è casuale, con macellai, pollaioli pizzicagnoli, fornai e pesciaioli, divisi in aree anche tenendo conto della ventilazione naturale dovuta alla conformazione delle tre navate del fabbricato.


Con l'affermarsi della grande distribuzione e la fuga degli abitanti dal Centro Storico l'intero Mercato è entrato in una profonda crisi che ha riguardato soprattutto il settore ortofrutticolo.
Nel 2014 è stato riaperto il primo piano del complesso, con una serie di ristoranti e attività.


-Mappa-

COME SI ARRIVA
AL MERCATO :

Indirizzo: Piazza del Mercato Centrale, Firenze
IN BUS: A 10 minuti a piedi dal Mercato Centrale Firenze
Capolinea SMN 1, 2, 12, 13, 28, 36, 37, 57
P.za Unità 4
Via Martelli 14, 23
Altre fermate intorno C1, C2, 6, 11, 17, 22


IN TRENO: La stazione di S. Maria Novella è a soli 900 metri (5 minuti a piedi).


Orari: Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 14.00. Il Sabato dalle 7.00 alle 17.00.


Nessun commento:

Posta un commento